Skip to content
Increase font size Decrease font size Default font size

Turismo PDF Stampa E-mail

IL TERRITORIO DELLA TERMINIO CERVIALTO


Ecoturismo, Turismo Culturale, Turismo Religioso, Turismo Enogastronomico.

L‘area della Comunìtà montana Terminio Cervialto, nel cuore dell’irpinia e nella zona centro-meridionale della provincia di Avellino, è costituita da diciotto comuni montani e collinari di bellezza naturalistica straordinaria. Boschi di querce, faggi e castagni e la presenza del Parco Regionale dei monti Picentini, il complesso sciistico dell’altopiano del Laceno, grotte di origine carsica, sorgenti cristalline d’acqua, siti archeologici, borghi storici, castelli, cattedrali e santuari.



L’Ente Comunità Montana del Terminio Cervialto sta valorizzando le sue risorse naturali e territoriali nei settori del turismo, dei beni culturali e dell’agricoltura, con il Patto Territoriale sull’Agricoltura, il Progetto Integrato Territoriale “Borgo Terminio—Cervialto”, studi di fattibilità, riqualificazione dei centri storici, accordo con l’Università della Basilicata ed altro ancora.
Esso, attraverso la sinergia di imprenditorialità privata e pubblica nella gestione del patrimonio locale, ha voluto la riqualificazione di alcuni borghi medievali e paesi che si sono arricchiti di Bed & BreakFast; case rustiche immerse nel verde per nuove Forme di “ospitalità rurale”. Per la crescita di reddito e occupazione, salvaguardia dell’ambiente e del territorio, tutta la politica della Comunità Montana Terminio Cervialto è rivolta a favorire la valorizzazione del territorio nel rispetto e nella conservazione del patrimonio esistente.
La ruralità e la tipicità dei luoghi del Terminio Cervialto, ed un turismo mai di massa, rendono il posto uno dei più ambiti per chi è alla ricerca di salubrità e tranquillità al riparo dalla vita frenetica.
Il territorio si caratterizza per una serie di qualificate manifestazioni volte ad esaltare la propria cultura, le proprie tradizioni e i propri prodotti, come il Carnevale e la la Sagra dell’Uva di Montemarano con la sua tarantella “montemaranese”, gli eventi di Castelvetere, la sagra del tartufo di Bagnoli lrpino, la fiera dei prodotti tipici di Monteila, la sagra della castagna di Cassano Irpino,i fuochi di “Sant'Antuono” a Nusco.

Folcloristico e ricco di Produzioni Tipiche
Salza irpina, Sorbo Serpico, Chiusano di San Domenico, Castelvetere sul Calore, Montemarano, Volturara Irpina, si estendono attorno ai rilievi del Terminio e del Tuoro. Terra di grandi tradizioni folcloristiche ed eccellenti prodotti tipici, prodotti caseari straordinari; faggete, castagneti e piani carsici per il pascolo.

Enologico e Culturale
A Castelvetere, Montemarano, San Mango sul Calore i rilievi collinari della valle del Medio Calore, offrono lo spettacolo di vasti filari di viti e ulivi.

Spirituale e Naturalistico
Senerchia, Calabritto e Caposele, nell'Alta Valle del Sele, si affacciano su vaste coltivazioni di ulivi. La zona rinnova ogni giorno antiche tradizioni gastronomiche. Ai piedi di maestosi alberi si raccolgono prelibati frutti di bosco.

Sportivo ed Escursionistico
Cassano Irpino, Castelfranci, Nusco, Bagnoli Irpino, Montella, sorgono attorno al complesso dei Picentini dai magnifici castagneti, ricchissimo sottobosco e abbondanza dei pascoli da cui si ricava l'ottimo latte.


GASTRONOMIA


I Villaggi del latte, del bosco e sottobosco, del turismo d'abitazione, della buona tavola e del vino.

La salubrità dell'aria, la limpidezza delle sorgenti d'altura e l'abbondanza di pascoli,favoriscono nel Terminio Cervialto una gastronomia speciale. L'allevamento bovino, ovino e caprino è effettuato allo stato semi-brado con il pascolamento, fieno e foraggi freschi. Tutto ciò rende il latte fine ed i formaggi eccellenti. Ricotte di pecora, pecorino bolognese, scamorze, burrini e il famoso Caciocavallo "Podolico" di Montella da latte di razza bovina podolica. Qui L'artigiano caseario è più attento alla qualità che a produzioni su larga scala. Metodi antichi di lavorazione garantiscono gusto e genuinità superiori.

 

Il ricco sottobosco del Terminio offre funghi,fragoline di bosco, lamponi di montagna e un profumatissimo origano; piante officinali come altea, malva e camomilla dai molteplici effetti terapeutici e il tarufo nero di Bagnoli Irpino. Nella valle del Medio Calore le olive sono raccolte mediante brucatura e molite a freddo, per un ricco olio fruttato dalle inalterate qualità organolettiche. Olive Ogliarola, Frantoio,Ravece e Leccino hanno bassi livelli di acidità, delicato aroma fruttato e retrogusti mandorlati. La zona compresa tra i comuni di Montella, Bagnoli, Cassano, Nusco, Volturara e Montemarano è invece l'area di produzione della "Castagna di Montella" nelle varietà "Palummina" e "Verdola" D.O.C. e I.G.P.



VINO



Nella Media valle del Calore, ed in particolare nel territorio dei comuni di Montemarano Castelvetere e Castelfranci, si produce il Taurasi D.O.C.G. dove clime e natura vulcanica del terreno esaltano le caratteristiche del Vitigno Aglianico. Intenso e persistente all'olfatto, è tra i più rinomati rossi d' Italia. Altro rosso nobile l'Aglianico I.G.T. da uve del vitigno omonimo, affinato in bottiglia per acquistare un'ampia varietà di intensi riflessi aromatici.

 

 

ARTIGIANATO



Metallo lavorato, legno, stoffe e pietre prendono forma dall'opera paziente di fini scultori ed intagliatori, per raccontare dell'antica attività di artisti attivi nel passato. Maestri raffinati tuttora danno vita espressive forme d'arte con il ferro buttato, la lavorazione del legno e la pregiata opera della ceramica artistica per lampade, cornici, orologi, vasi, figurazioni religiose e soggetti naturalistici. Quella dell'uncinetto è l'attività tradizionale femminile per manufatti che ogni ragazza d'un tempo custodiva nel corredo nuziale.


I COMUNI



Bagnoli Irpino situata all'interno del "Parco Regionale dei Monti Picentini" è ricca di fenomeni carsici, grotte, laghi sotterranei e suggestive formazioni stalattitiche per stupende scenografie naturali. A 1053 metri l'Altopiano del Laceno offre 26 km di piste al turismo invernale. Tra le bellezze architettoniche spiccano il Municipio, il Parco pubblico, il Castello normanno-svevo, il Palazzo della Pinacoteca e la Torre dell'Orologio. La collina della Giudeca, intorno al Castello longobardo, è un borgo medievale dalle caratteristiche architettoniche spagnole. A Calabritto, sul ciglio di una balza montuosa, a 800 metri, si ergono il Monastero di Santa Maria dell'Alta Sede e il Santuario di Santa Maria della Neve. La chiesetta della Madonna del fiume, alle falde del Cervialto e all'interno di una grotta carsica, e i ruderi di un poderoso fortilizio di origine longobarda dominano l'affascinante luogo medievale appena restaurato. A Caposele si incontrano il Convento di San Gerardo Maiella meta ideale per i pellegrinaggi in cerca di pace e tranquillità. il Castello e le chiese di San Vito e Santa Maria della Sanità e le sorgenti del Sele che scaturiscono da un fianco del monte Paflagone. A Cassano Irpino numerosi sono i rinvenimenti di epoca romana custoditi presso il Museo Irpino di Avellino. Di epoca longobarda sono invece i ruderi d'un torrione che costituisce parte del castello detto Palazzo Baronale. Nel patrimonio artistico di Castelfranci si trovano la Parrocchiale di Santa Maria del Soccorso e la chiesa di San Nicola, i Palazzi Vittoli e Celli. A Valle, verso il corso del Calore, si conservano i singolari ruderi del Mulino feudale e due mulini comunali, il Pescone-Marini e il Mulinello. Borgo medievale, Castelvetere sul Calore, custodisce le chiese di Santa Maria Assunta e Santa Maria delle Grazie. All'ingresso del paese si trovano la pineta dalla sorgente sulfurea e la fontana in pietra detta "dello Zoppo".

Immersa in un territorio dalle numerose attrattive naturalistiche, come la Vena dei Corvi al Piano Sant'Agata, Chiusano San Domenico vanta beni come la chiesa di Santa Maria degli Angeli, quella di San Domenico, la Confraternita del SS.Sacramento e il Castello. Le attrattive artistiche di Montella sono la Collegiata di Santa Maria del Piano, le chiese di Santa Maria del Monte e della Neve; palazzi storici dell'aristocrazia rurale, resti del Castello longobardo e scavi archeologici; il Piano di Verteglia e le Ripe della Falconara. Il Santuario di S. Francesco a Folloni e quello del SS. Salvatore che sorge sulla sommità di un monte isolato a 954 metri. Qui da decenni i montellesi tanto devoti celebrano onori alla statua di Gesù giovinetto. Montemarano vanta una tradizione foclorica di rilievo e beni come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa dell'Immacolata, quella del Purgatorio ed il Castello. Nelle vicinanze del borgo lo splendido Bosco Bolifano sprigiona i suoi balsami. A Nusco si scoprono la bella Cattedrale di Sant'Amato e l'antichissima chiesetta della Trinità, i ruderi d'un Castello longobardo e alle falde del Montagnone di Nusco, l'Abbazia di Santa Maria di Fontigliano. Senerchia risale al XII secolo ed è sormontata dai ruderi del Castello e dalla diruta chiesa di San Michele Arcangelo. All'interno del borgo medievale si trova la parrocchia di Sant'Antonio da Padova. Attorno al centro abitato, all'interno dell'Oasi del WWF, si trovano la grotta del Muschio e la cascata Acquabianca. Tra i beni storici-artistici di Sorbo Serpico, nei cui dintorni si trovano cerreti e castagneti, si annoverano la Chiesa Parrocchiale dei SS.Nomi di Gesù e Maria e il Palazzo Brancaccio. Volturara Irpina è, come tutta la zona cui appartiene, ricca di aree boschive di faggete e castagneti. Il territorio comprende le vette più alte dei monti Picentini ai cui piedi si estende il Piano Laceno, località turistica tra le più note del Meridione. Tra le emergenze storico-artistiche la Chiesa Madre di San Nicola e il Castello longobardo. A Salza Irpina sono da ammirare la Chiesa di San Sebastiano, quella dei SS.Pietro e Paolo, il Palazzo Capozzi e il Marchesale Imperiali. Presso il torrente Salzola si trovano boschi cedui di castagni e querce. Il territorio di San Mango sul Calore sfoggia imponenti boschi di cerri. All'interno del borgo si trovano la chiesa della Madonna del Carmine e appena fuori quelle di Sant'Anna e Santa Margherita. Santa Lucia di Serino offre non solo il verde dei suoi campi e dei suoi monti, l'abbondanza delle acque delle sue sorgenti, ma anche vestigia archeologiche.
La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Santa Lucia di Serino, mostra la Chiesa Madre dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo, la Chiesa di S. Maria della Sanità, a cui è annesso il Convento delle Suore Clarisse, la Chiesa dei Sette Dolori, antica sede di una Congrega, la diruta Chiesa della Madonna di Costantinopoli, la Chiesa di S. Rocco, due Edifici signorili, entrambi legati alla figura di S. Giuseppe Moscati, ed, infine, una Galleria di immagini. Il Comune di Santo Stefano del Sole è la porta naturale del Parco dei Monti Picentini nell’Alta Valle del Sabato. Il suo territorio è delimitato a sud dal corso del Fiume Sabato mentre ad oriente si spinge fino a lambire i caseggiati di Volturara Irpina. Confina a mezzogiorno con i comuni di Santa Lucia di Serino e San Michele di Serino, a occidente con i comuni di Cesinali e di Atripalda, a oriente con Volturara Irpina e Serino ed infine a nord con Sorbo Serpico. Morfologicamente corrisponde alla parte destra del bacino alto del fiume Sabato. Comprende una fascia pianeggiante alla destra di questo fiume, una fascia collinare rivolta verso il Partenio, ed una ampia zona montana, cui la collina cede il posto dopo le ultime case del centro abitato. La zona montana inizia dalle Greccole, di fronte al Monte Serpico, e culmina con la cima del Monte Faggeto a 1146 metri sul livello del mare. La superficie pianeggiante è molto fertile. E’ coperta da noccioleti, ciliegeti e colture seminative. La collina, che sale dolcemente, gode di una meravigliosa esposizione: i raggi del sole la baciano dall’alba al tramonto. E’ coperta da vigneti, oliveti ed orti. La montagna, solcata da profondi valloni, e che riserva luoghi di incanto, è ammantata da una folta vegetazione: è coperta da conifere, castagneti e faggete. Il sottosuolo è ricco di acqua. La fascia collinare è disseminata di piccole sorgenti che, utilizzate fin dai tempi più remoti, hanno avuto un ruolo determinate nella localizzazione e nello sviluppo dell´insediamento non solo del nucleo abitativo originario ma anche delle frazioni. Alcuni dei nomi più noti: la fontana di Piedicasale, quella della Calcara, la Cannela Vecchia, Fontanebole. Il nome di Serino ha antichissime origini e deriverebbe dall'osco "sarino" che vuol dire "chiaro". Da vedere, oltre al grande patrimonio castaicolo, c'è un interessante itinerario storico, Il Castello Feudale I resti si ergono sulla vetta di una collina verdeggiante, nei pressi della frazione "Canale". Circondato da bastioni, vi si accede tramite due porte ad arco, ritrovandosi in un ampio spiazzo con un tiglio secolare. Dell'antico maniero rimangono oggi la Cappella, l'Abbeveratoio ed il campanile. La Civita che si trova in località "Ogliara", vicino al fiume Sabato a circa 11 Km da Serino. Alcuni storici ritengono che il "Castrum" risale all'epoca Sillana altri che l'origine della città sia da datarsi nel 410 d.C., quando il popolo dovette difendersi da Alarico, re dei Visigoti infine un'altra ipotesi è che l'edificazione risalga alla guerra civile nel principato longobardo di Benevento nel 839 d.C.
Il Castello d'Orano avamposto fortificato prima Romano poi Longobardo dal 1609 al 1850 proprietà della famiglia Rutoli che ampliò e restaurò la vecchia fortezza. Agli inizi del 900 fu un "Lazzaretto" finché il Dr. Antonio Rutoli non lo riportò alla forma primitiva. A Canale c'è un tesoro nascosto: l'Oratorio Pelosi; antica cappella gentilizia costruita nel 1475 dalla famiglia Pelosi dedicata a San Vincenzo. E' uno dei rari esempi dello stile barocco esistente in Irpinia. Sulla porta principale c'è una statua del santo, il portone è in legno d'olivo, il pavimento, ben conservato è dipinto a mano. Di fronte alla porta c'è l'altare scolpito in legno d'orato. A destra e a sinistra il quadro di San Vincenzo, dipinto nel 1753 da Battista Rossi.
Il Monastero delle Clarisse fatto costruire da Don G. Chiarella nel 1599. Le prime suore che vi dimorarono vennero dal Monastero della Consolazione di Napoli l'8 gennaio del 1608. La chiesa è in tardo barocco e contiene bellissimi affreschi con episodi del vecchio testamento. Un grande olio del Riocciardi (la maternità della madonna), datato 1715, ne impreziosisce il soffitto. La Chiesa del SS. Corpo di Cristo costruita nel 1550 dal sacerdote Viola della frazione Guanni. La chiesa con tre navate, era davvero maestosa. Le colonne erano adorne di fini intagli, tralci con grappoli d'uva. Al centro del soffitto della navata centrale c'era un bellissimo affresco rappresentante la Resurrezione di Cristo. La chiesa aveva dipinti di valore di Solimena, Guarini, Ricciardi. In foto la piazzetta con il vecchio campanile e la congrega. L'Acquedotto di Napoli costruito dell'imperatore Claudio tra il 54 e il 41 a.c. che da Serino arrivava fino alla "Piscina Mirabile" presso Miseno (Na), dove i romani, per l'approviggionamento idrico della flotta militare, scavarono nel tufo della collina di Bacoli un grandioso serbatoio. Da Allora le acque sorgive di Serino hanno sempre servito Napoli. Il nuovo acquedotto, che fu costruito nel 1885 e ampliato nel 1924, utilizza le sorgenti Urciuoli, Pelosi, Acquara.
Il borgo di Sorbo Serpico si sviluppò nel Medioevo e dal 901 ne è attestata l’esistenza come casale di Conza. Nel corso degli anni successivi, fu feudo dei Gesualdo e dei Galeota ma dopo la Congiura dei Baroni fu confiscato e donato ai Della Marra, signori di Senno. Poi, Ferrante I d’Aragona lo restituì ai Galeota ed infine diventò feudo della famiglia. Tante le opere nel paese che meritano di essere visitate: il Centro Storico, restaurato dopo il terremoto del 1980, con il bel portale, il cortile interno lastricato e la bella facciata con i numerosi balconi, il Palazzo Titomanlio, con i meravigliosi cortili all’interno e sul retro, la chiesa dei Santi Nomi di Gesù e Maria, con il campanile con all’interno numerosi affreschi, la cappella dell’Annunziata (1700), di fianco al Palazzo Brancaccio e con all’interno tre splendidi altari in marmo, la cappella della Madonna della Neve, posta su una collina e con all’interno il meraviglioso affresco del settecento.

ELENCO AZIENDE DI SERVIZI TURISTICI DELLA TERMINIO CERVIALTO


RICETTIVITÀ, RISTORAZIONE, AGRITURISMI, FATTORIE DIDATTICHE, CANTINE, AZIENDE CASEARIE

 

AZIENDE RICETTIVE PER COMUNE

BAGNOLI IRPINO

Grand Hotel Grisone Laceno : Via Serroncelli, 83043 Bagnoli Irpino (AV) tel. 082768201 - fax 082768158
Hotel Taverna Capozzi Laceno : Via Delle Sorgenti Tronola, 1, 83043 Bagnoli Irpino (AV) tel 082768040
Hotel Cervialto Laceno : Via Serroncelli, 10, 83043 Bagnoli Irpino (AV) telefono 082768071
Hotel La Lucciola Altopiano Laceno - Via dei prati, 2 Città: Bagnoli Irpino CAP: 83043 tel ufficio: 082768065
Bed & Breakfast La Casa di Tornola Altopiano del Laceno Via Delle Ginestre, 2 - 83043 Bagnoli Irpino (AV) tel/fax: +39 082762 119 mobile. +39 3396395590 +39 3383469108
Bed and Breakfast Alle Volte, Bagnoli Irpino Via Ronca, 52 Bagnoli Irpino Cap: 83043 tel. 3493322291-0827602624 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Affittacamere La Tartaruga Altopiano Laceno - Via alle Mandrie, 24 Bagnoli Irpino 83043 tel. 082768028 cell. 3336007202
Soggiorno Laceno: Altopiano Laceno - Via Serroncelli, 24 Città: Bagnoli Irpino CAP: 83043 telefono ufficio: 082768073
Residence Soldanella Altopiano Laceno - Via Serroncelli, 47 Città: Bagnoli Irpino CAP: 83043 telefono cell. 3392395136 Telefono ufficio: 082768062 
Campeggio roulottes e Camper Laceno  Bagnoli Irpino - Informazioni Telefono 0827603087  telefono cell. 3381905300

 



CALABRITTO
Hotel Rocky'S Bar Ristorante 83040 Calabritto (AV) - 2, Via Nazionale tel: 082756027

 


 

CAPOSELE
Hotel San Gerardo Materdomini Via Santuario, 1 - 83040 Materdomini (AV) - telefono +39 082758048 - FAX +39 0827537900
Ristorante-Albergo "Di Masi" C.so S. Alfonso - Materdomini -Caposele tel. 082758130 Fax: 082758130
Ristorante-Albergo 7 Bello Materdomini Caposele C.so S. Alfonso, 46 Località : Materdomini di Caposele telefono 082758113 Fax: 082758849 
La Casa di Mimma "Bed & Breakfast" via Vito, 27 Materdomini - Caposele - AV tel: 082758182 Fax: 082758182
Ristorante-Albergo "Testa" c.so S. Alfonso, 2 - 83040 Materdomini (AV) tel. e Fax. 082758691
Ristorante-Albergo "American" Via Duomo, 6 Caposele Cap: 83040 tel. 082758258 Fax: 082758164
Ostello della Gioventu' "Olimpia"  Materdomini di Caposele Cap: 83040 telefono: 0827223038 - 082758247 Fax: 082758247

 



CASSANO IRPINO
Nessuna struttura



CASTELFRANCI

Nessuna struttura



CASTELVETERE SUL CALORE
Albergo diffuso Borgo Antico Via Castello Castelvetere sul Calore 83040 telefoni 082765679-3356531622-0825628839 - Aperto Tutto l'anno, la struttura e' situata nel centro storico di Castelvetere sul Calore a 21 km da Avellino



CHIUSANO DI SAN DOMENICO
Chiusano B&B Via Forno, 16 Localita': Chiusano San Domenico. Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



MONTELLA
Hotel Conca d'Oro Via M. Cianciulli 83048 Montella (Av) telefono 082761244 Fax 082761244
Hotel Zia Carmela Via M. Cianciulli, 23 83048 Montella (Av) telefono/fax 0827601262 
Hotel La Faia Altopiano Verteglia Monte Terminio Montella (Av) telefono 0827609041 Fax 0827609041
Soggiorno Boccuti Via Ippolita Panico 83048 Montella (Av)  tel. 082761193 - cell. 3280261777
Affittacamere Parco sogni d'oro  di Fiorella Iannella Contrada Tagliabosco, 37 Montella 83048 tel. 0827604013 cell. 3472723343 Aperto Tutto l'anno a 6 km da Montella - 39 Km da Avellino
Affittacamere "La Dimora" Via Sorbo, 56 - Montella tel/fax 082769036 cell. 3200435973



MONTEMARANO

Bed & Breakfast "Antica Rocca Fiorilli" via Fiorilli, 12 83040 Montenarano tel. e fax 082763652 cell. 3293123985
Pensione Bar Milano C.da Casa Arsa Montemarano (AV) tel. 082767402
La Casa Di Sara:  - Contrada Pezza-Cancelli 83040 Montemarano (AV) telefono 082763642
Pensione Bar Bolivar C.da Casa Arsa Montemarano (AV) tel. 082767249
Agriturismo La Foresta - Contrada Foresta 83040 Montemarano (AV) telefono 082763399



NUSCO

Hotel Colucci Nusco   Via S. Antonio 21, 83051 Nusco (AV) -telefono 082764071 fax 082764367
Albergo Villa Rosa Nusco  Contrada Gumbi 83051 Nusco (AV) - telefono 082764046



SALZA IRPINA

Nessuna



SAN MANGO SUL CALORE

Nessuna



SANTA LUCIA DI SERINO

HOTEL La Campagnola Via Roma, 14 Santa Lucia di Serino telefono 0825512886



SANTO STEFANO

Hotel Il Ciliegio Via San Pietro, 28 telefono: 0825673807-fax: 0825673807 Sito: www.hotelilciliegio.it E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Bed & Breakfast La Locanda  Via Casino, 6 telefono: 0825673975 - cellulare: 3483938239 Sito www.lalocandadelsole.eu
E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Bed & Breakfast Il Sole sull´Arcobaleno Via dell´Amicizia, 5 telefono: 0825673828  Sito www.ilsolesullarcobaleno.it E- Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Bed & Breakfast La Casa sull´Aia Via dell´Angelo, 5 telefono: 0825673421 - cellulare: 3358180587 Sito www.lacasasullaia.com E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Bed & Breakfast Antica Fattoria I Boschi Via Boschi, 18 telefono: 0825673122 - cellulare: 3492374496 E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Bed & Breakfast Il Calabrone Via Calabrone, 19 telefono: 0825673410 - cellulare: 3386071327



SENERCHIA

Nessuna azienda



SERINO
O' Castagneto -  via. Giffoni valle Piana - Serino (Av) tel. 0825542977
Hotel Serino  - via Terminio, 119 - Serino tel. 0825594901-0825594166
Hotel Don Lorenzo  - S.Terminio , 119  - Serino tel. 0825594240
Hotel Olimpo - Via Campovelli - Serino tel. 0825592842-0825542700



SORBO SERPICO

Nessuna azienda



VOLTURARA IRPINA

Hotel Terminio Volturara piazza Roma 83050 Volturara Irpina (Av)
Recapiti telefonici 0825984024 - 3895486547
email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



AZIENDE RISTORATIVE PER COMUNE


BAGNOLI IRPINO
Ristorante Rifugio Amatucci Monte Raiamagra - 1700 metri s.l.m. 83043 Bagnoli Irpino Telefono per prenotazioni tel.3393026160
Ristorante Lo Spiedo Altopiano Laceno - Via Serroncelli, 24 83043 Bagnoli Irpino telefoni 082768074-082768074
Trattoria Il Fauno Altopiano Laceno - C.da Tronola, 25 83043 Bagnoli Irpino telefono 082768029
Ristorante Il Lago Altopiano Laceno 83043 Bagnoli Irpino telefoni 082768055-082768055
Ristorante Pizzeria Il Quadrifoglio C.da Rosole, 6 83043 Bagnoli Irpino telefoni 082762863-082762863-3398226628
Ristorante La Baita Solarium Altopiano Laceno - Via Serroncelli 83043 Bagnoli Irpino telefono 082768047
Ristorante La Piazzetta Altopiano Laceno - Via alle Mandrie 83043 Bagnoli Irpino telefoni 082768022-3407834721
Ristorante Pizzeria Il Caliendo Altopiano Laceno - Via Serroncelli 83043 Bagnoli Irpino telefoni 082768120-3339261746
Ristorante San Lorenzo C.da San Lorenzo, 1 83043 Bagnoli Irpino telefoni 082762743 - 3497785243
Ristorante Settevalli Laceno - Via Serroncelli 83043 Bagnoli Irpino telefono 082768061



CALABRITTO

Ristorante Pizzeria On The Brigde Viale della Resistenza 83040 Calabritto telefono 3382982795
Pizzeria Valentina Via San Vito 83040 Calabritto telefono 3394011290
Ristorante Cantariello Contrada Cantariello Calabritto tel.082756061
Ristorante Rockys Via Nazionale, 2 Calabritto tel. 082756027
Pizzeria Blu Moon Via Nazionale, 50 Calabritto
Pizzeria-Trattoria Degli Ulivi Contrada S. Mauro Calabritto



CAPOSELE

Ristorante American Materdomini - Via Duomo, 6 83040 Caposele telefono 082758258
Ristorante Pizzeria Il Mulino a Vento Materdomini - Corso Sant'Alfonso 83040 Caposele tel 082758128
Ristorante La Sorgente Via Tre Dogge 83040 Caposele telefono 082753242
Ristorante Trattoria Pizzeria Lo Spigolo Materdomini - Corso Sant'Alfonso 83040 Caposele telefono 082758181
Ristorante Paflagone Materdomini - Corso Sant'Alfonso 83040 Caposele telefono 082758128
Ristorante Zi Tore Materdomini - Corso Sant'Alfonso, 21 83040 Caposele telefono 082758389
Ristorante Hotel Settebello Corso Sant'Alfonso, 46 Caposele tel. 082758142
Ristorante La Fornace Corso Sant'Alfonso, 140 Caposele tel. 082758106
Ristorante Sale Pepe Di Esposito Sebastiano Via Duomo, 3 83040 Caposele (AV) tel. 082758256


CASSANO IRPINO
Ristorante Alla Torre Contrada Torre dei Rocci Cassano Irpino telefono 082766350



CASTELFRANCI

Ristorante Bar Stella via S. Eustacchio Castelfranci telefono 082772597



CASTELVETERE SUL CALORE

Ristorante Pizzeria Da Miliuccio Via Palatucci, 2 83040 Castelvetere sul Calore tel. 082765195
Ristorante La Tavola Dei Borbone Di Piccillo Maria Corso Umberto I, 105 83040 Castelvetere Sul Cal (AV) tel. 082765474



CHIUSANO DI SAN DOMENICO

Pizzeria Trattoria Rodolfo v.Arco, 30 83040 Chiusano Di San Domenico telefono 0825985326
Osteria Acqualemma Via Acqualemma, 18 83040 Chiusano San Domenico telefono 0825985229



MONTELLA

Antica Osteria e Pizzeria Via Garibaldi, 4 83048 Montella tel. 0827681085
Ristorante Pizzeria Il Camino Contrada Tagliabosco 83048 Montella tel. 082764102
Ristorante Pizzeria La Brasserie Via M. Cianciulli, 11 83048 Montella tel. 0827609262
Ristorante La Bussola Monte Terminio - Altopiano di Verteglia 83048 Montella tel. 0827609020
Ristorante Pizzeria La Cantina di Bacco Via Ammiraglio Pelosi, 19 83048 Montella telefono 3393819645
Ristorante Pizzeria Paradise Via M. Cianciulli, 101 83048 Montella tel. 082761296
Ristorante Pizzeria Tiffany Via Verteglia 83048 Montella tel. 0827609181
Ristorante Hotel Zia Carmela Via Cianciuli n.23 Montella tel. 0827601262
Hotel Ristorante La Faia Via Nazionale Verteglia Monte Terminio n.1 Montella tel. 0827609041
Osteria dei Ricordi Ristorante - Pizzeria Via Garibaldi 4, 83048 Montella (AV). tel. 0827601616
Ristorante Poggio del Principe Via N. Verteglia, Monte terminio 83048 Montella (AV) tel. 082761116


MONTEMARANO
Ristorante Il Gastronomo Frazione di Ponteromito 83040 Montemarano tel. 082767009
Ristorante Pizzeria La Casa di Sara C.da Pezza - Cancelli 83040 Montemarano tel. 082763642
Ristorante La Cascina del Saba C.da Bolifano 83040 Montemarano tel. 082763777
Ristorante Pizzeria La Tarantella Via Roma, 29 83040 Montemarano No
Il Belvedere Via S.Francesco Montemarano cell. 3332147745
Ristorante Milano Frazione Casa Arsa Montemarano tel.  082767401
Trattoria da Angelo Via Roma Montemarano tel.082763098
Ristorante Salvio Luigi Via Casa Arse, 83040 Montemarano (AV) tel. 082767396



NUSCO

Ristorante La Locanda Di Bù Vicolo dello Spagnuolo, 1 83051 Nusco tel. 082764619
Ristorante pizzeria Conte Loc. Fontigliano 83051 Nusco tel. 082764856
Bar Ristorante Pizzeria Da Rosa C.da Sparanielli, 8 83051 Nusco tel. 082764366
Ristorante Il Buongustaio C.da Leone, 21 83051 Nusco tel. 082764573
Ristorante Pizzeria Il Gargone C.da Macchia, ss 7 km 5+480 83051 Nusco  tel.0827604141
Ristorante Pizzeria Sinella Via SS. Giovanni e Paolo, 15 83051 Nusco tel. 082764270
Ristorante Pizzeria Borgo Antico Corso Umberto I, 21 83051 Nusco tel. 082764967-082764309
Hotel Ristorante Colucci - Via S. Antonio 21, 83051 Nusco (AV). telefoni 082764367-082764520-082764071



SALZA IRPINA
Nessuna azienda



SAN MANGO SUL CALORE
La Locanda dell'Ozio Country House - Otia s.r.l. - Contrada Tremolizzi, San Mango sul Calore (AV) telefono 3297368089 - 3387072665 - Link:  http://www.otia.it/




SANTA LUCIA DI SERINO

La Campagnola Via Roma, 14 Santa Lucia di Serino telefono 0825512886



SANTO STEFANO
Ristorante "Casa del Duca" Via Vito Vingo, 6 telefono: 0825673822 - cellulare 3477568754
Ristorante "Taberna Vulgi" Via Casino, 6 telefono 0825673664 - cellulare 3389999203 E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Agriturismo "Da Baffone" Via Carrese, 3 83050 - S. Stefano del Sole – AV cellulare 3383861304



SENERCHIA

Ristorante Hera Hora Corso Garibaldi 83050 Senerchia tel. 082757116
Ristorante La Masseria Via Contrada Seperoni (Quaglietta ), 1/D Senerchia tel. 082756079



SERINO

Chalet del Buongustaio Via Giffoni Valle Piana telefono 0825542976
Il Boschetto del Castagneto SS. Terminio telefono 0825594403
Antica Osteria O’ Calabrisuotto (Hotel Serino) Via Terminio, 119 telefono 0825594079
O’ Calabrisuotto Via Fontanelle, 119 telefono 0825594901
Da Felice  Via Ferrari - Canale, 10 Ferrari di Serino telefono 0825513320
Il Sole Via Ferrari, 2 Ferrari di Serino telefono 0825513887
Don Lorenzo SS. Terminio, 24 telefono 0825594240
Greco Via Fontanelle, 3 Fontanelle di Serino telefono 0825594231
Il Ruspante SS. Terminio telefono 0825594610
La Scintilla  SS. Termino, 64 telefono 0825594769
O Cantatore Via Giffoni Sala Di Serino telefono 0825594209
O Carpino SS. Terminio 127 telefono 0825542970
O Castagneto Via Giffoni Valle Piana telefoni 0825542977-594894
Pizzeria Da Ciello Vico Fontanelle, 11 Fontanelle di Serino  telefono 0825592569
Pizzeria Da Ludovico Via Ferrovia Località Stazione telefono 0825513173
Pizzeria Da Settimio Via Raffaele Rocco, 46 telefono 0825594998
Ceppo SS. Termino 6/8 telefono 0825513275
Pizzeria Green Food SS. Termino telefono 0825594747
Pizzeria Rustikus Via Casicarillo Sala di Serino telefono 0825592202
Olimpo Via Campovelli Rivottoli di Serino telefoni 0825592842-542700 
Pozzillo Via Giffoni Valle Piana, 3 telefoni 0825542979-595746
Raiano Antica Piazza Iannelli, 35 telefono 0825592807
Selva Ogliara Via Giffoni Valle Piana, 9 telefono 0825542971
Tornola Via Giffoni Valle Piana, 11 telefono 0825542975
Valleverde Via Giffoni Valle Piana, 3 telefono 0825542982
Zi’ Monaco Via Grimaldi, 8 San Biagio di Serino telefono 0825594257



SORBO SERPICO
Ristorante Marennà Località Cerza Grossa Sorbo Serpico tel. 0825986666
Osteria Pizzeria Redinà Via Provinciale, 14/16 83050 Sorbo Serpico tel.0825986434


VOLTURARA IRPINA
Ristorante Bucaneve Monte Terminio - Contrada Campolaspierto, 1 83050 Volturara Irpina telefono 0825512048
Ristorante La Costa Via San Carlo, 2 83050 Volturara Irpina telefono 0825984568
Ristorante La Valle Del Paradiso C.da San Maurizio 83050 Volturara Irpina telefono 0825984171
Ristorante Pizzeria Sebastiano C.da Laura, 2 83050 Volturara Irpina telefono 0825984689



AGRITURISMI
Capitano Località. Tuoro, via S. D'Acquisto, 19 Città: Bagnoli Irpino CAP: 83043 Tel ufficio: tel.082762685 cell.3491541016
Sierro dell'Aurora C.da Sierro dell'aurora, 2 Città: Bagnoli Irpino CAP: 83043 telefono ufficio: 0827603031
Cooperativa "Colle Verde" C.da Piani 83040 - Materdomini di Caposele  tel: 082753605
Stella di Abelairaz Liz Emilia c.da Braiole – Castelfranci tel. 082772012
De Lisio Filomena Ida - Loc. Vadantico - Castelfranci
Vigilante Adriano - Loc. Baiano - Castelfranci 
Tenuta Mervin di Meriano Vincenza - C.Da Cipollata - Castelvetere Sul Calore – tel 082765267
Maione Mena - C/Da Comone, 1 - Chiusano San Domenico – tel 3288477704
Agriturismo e Country House Azienda Agricola Pericle Montella Loc. Sottomonticchio 83048 Montella (AV) telefoni 0827609161, 082769239, 3296175778
“Il Castagneto” Montella contrada Lago 83048 Montella (AV) tel. 0827601560, cell.3294210798 fax: 0827601560
Azienda zootecnica La Follonella Montella via San Francesco 83048 Montella (Av) tel.082761795 cell.3206820400
Soc. Coop. Agr. Arl Terminio di Sesso  Adele - Via Nazionale – Montella
Frat.Lli Bruno Di Bruno Rinaldo E C di Bruno  Rinaldo - Montella 
S.P.A.M. Societa' di Promozione Agricola Montellese Srl di Carignani Girolamo - C.Da Fontana Di Augusto – Montella
Raimo Massimo – la Foresta - Montemarano 
Ruotolo Antonio - Loc. Saracena - Montemarano
Salvio Maria - C/Da Lago – Montemarano
"Nonna Rosina" di Maiurno Desilda Contrada da Marmore, 2bis 83051 Nusco (Av) tel. 0827607098
La Tartufaia Nusco località  Contrada Falcera 83051 Nusco (AV)
"Il tetto rosso" di D’Amore Roberto Via Contrada Chianola 48, 83051 Nusco (AV) tel. 082764428 e.mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ciccone Giustina - Loc. Tremolizzi – Nusco – tel 0827607228
Del Sordo Angelo - Loc. Marmore – Nusco
La Contadinella di Gallo Maria- C/Da Scandoglio, 26/C – Nusco
Azienda Agricola Di Meo S.A.S. - Di Meo  Roberto - C/Da Coccovoni, 1 - Salza Irpina
Gioino Carmela – loc. Macchia - Senerchia 83050 telefoni  0828871502
La Ruota C.da Acquabianca Senerchia 83050 telefoni  082757164 - 334845762 - 082756004
Parco Cerreto di Rocco Giulietta - Ss.Del Terminio Km.3 – Serino tel. 0825594046
Parco Trombetta di Trombetta  Carmina - Localita' Pianella - Orto - Schiavo - Corte Marina Serino 
Agnes Vincenzina - Loc. Vaccarezza - Serino - tel. 0825594887
Capuozzi Antonia - Via Terminio, 46 - Serino - tel. 0825592074
Ma succi Roberto - Loc. Vaccarezza-Favale - Serino 
Ingino Carmine - Loc. Pozzillo - Serino  
Groom  Margaret Ann - Loc. Carpino – Serino
Trombetta Patrizia - Loc. Isca - Serino 
Rodriguez Magda - Carpine-Varco Del Faggio-Acquarola - Serino 
De Cicco Rosa - Loc. Cerreto - Serino - tel. 0825594135
Cirino Andrea - Via Pozzillo - Serino 
Feudi Di San Gregorio Az. Agr. Srl.- Ercolino Vincenzo- Loc. Cerza Grossa Sorbo Serpico – tel. 0825986611
Don Filippo Volturara cucina casereccia Via Tortoricolo, 34 - Volturara Irpina CAP 83050 cell. 3497890947



FATTORIE DIDATTICHE
Azienda Agricola De Marco di Luigi De Marco & C. sas Via G. Carducci, 15 - 83040 Chiusano San Dom. (AV)
Azienda Agricola di Malerba Salvatore Via Verteglia, 104 - 83048 Montella (AV)
La Follonella Via S.Francesco - 83048 Montella (AV)
Azienda Agrituristica Pericle di Pizza Renato Strada Provinciale S. Francesco - 83048 Montella (AV)  
Il Castagneto Contrada Lago - 83048 Montella (AV)
Nonna Rosina Contrada Marmore, 2 bis – 83051 Nusco (AV)
Museo Etnografico della Piana del Dragone Via Serrone 12 - 83050 Volturara Irpina (AV)



CANTINE
AMINEA S.r.l. C.da S. Lucia 83040 Castelvetere sul Calore tel. 082765787
ANTICO CASTELLO Azienda Agricola C.da Poppano 83050 San Mango sul Calore tel.082771331
BOCCELLA Azienda Agricola Via S. Eustachio 83040 Castelfranci
CANTINA COLLI DI CASTELFRANCI S.r.l. Contrada Braudiano 83040 Castelfranci tel. 082772392
CANTINE GAMBALE ANTONIO C.da Monti, 4 83040 Castelfranci Tel. 082772019
CASTEL DEI FRANCI S.r.l. Via Valle 83040 Castelfranci telefoni 082772277 - 082772675
COLLE DI SAN DOMENICO S.r.l. Strada Statale Ofantina Km 7,500 83040 Chiusano San Domenico telefoni 0825985423 - 082539554
CORTECORBO C.Da Torre 83040 Montemarano telefoni 082766197 - 082766055
DE MARCO S.a.s. Via G. Carducci, 15 83040 Chiusano San Domenico telefoni 0825985095 - 0825985598
DI MEO S.a.s. Azienda Agricola C.da Coccovoni, 1 83050 Salza Irpina tel. 0825981419
ELMI S.r.l. C.da Chianzano, 57 83040 Montemarano tel. 082765354
FEUDI DI SAN GREGORIO Aziende Agricole S.p.a. Località Cerza Grossa 83050 Sorbo Serpico telefoni 0825986611 - 0825986266
GRANESE Azienda Vinicola Via San Francesco, 9 83048 Montella tel. 082761080
IL CANCELLIERE Azienda Vitivinicola C.da Lampenne 83040 Montemarano tel. 082763557
MOLETTIERI SALVATORE Azienda Vitivinicola C.da Musanni, 19/B - Strada Ofantina SS. 400 Km 15,5 83040 Montemarano telefoni 082763722 - 082763424
PERILLO Azienda Agricola C.da Valle 83040 Castelfranci tel. 082772252



AZIENDE CASEARIE
CASEIFICIO GRANESE S.a.s. Largo dell'Ospizio, 12-14 83048 Montella tel. 082761015
CASEIFICIO GAMBONE S.n.c. Strada Provinciale San Francesco 83048 Montella tel.0827609740 - 082769222
AZIENDA AGRICOLA PISACRETA FERDINANDO Via Pezze dell'Isola, 19 83050 Volturara Irpina tel.0825984646
CASEIFICIO AZIENDA AGRICOLA "LA BRUNA ALPINA" C.da Cerrete, 2 83048 Montella tel.082769849
CASEIFICIO LA CASEARIA S.n.c. Via del Corso, 161 83048 Montella tel. 082769236
MON.LATTE Società cooperativa agricola C.da Pezzalonga 83048 Montella tel.082762914
AZIENDA AGRICOLA NIGRO CARMINE C.da Rosole 83043 Bagnoli Irpino cell.3396148347 - 3395048227
CORRADO LUIGI Via S. Francesco 83040 Montemarano telefoni 082763093 - 082765149
RO.SE. S.r.l. C.da Corso, 21 83040 Cassano Irpino telefoni 082766242 - 082766307
CASEIFICIO ALTO SELE Loc. Castruzzo 83040 Calabritto tel.082752326
CASEIFICIO RAIAMAGRA C.da Rosole 83043 Bagnoli Irpino tel.082762687
AZIENDA AGRICOLA LA FOLLONELLA Via San Francesco a Folloni 83048 Montella 082761795 cell. 3206820400
ANTICA BONTA' D'IRPINIA S.a.S Via SS. Giovanni e Paolo, 5 83051 Nusco 082764371
LA JESSICA C/da Pietà, 2 83043 Bagnoli Irpino Telefono 082762600

 

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente